CHI SONO
Percorso formativo
Mi sono laureata in Psicologia, indirizzo Psicologia Clinica e di Comunità nel 1996. Ho frequentato la scuola di Specializzazione in Psicoterapia, Scuola di Analisi immaginativa di Cremona,
per ampliare la mia formazione alla psicosomatica ed acquisire tecniche corporee di rilassamento applicabili nel lavoro terapeutico con adulti e bambini.
Frequento per due anni come Tirocinante post-laurea il Servizio di Neuropsichiatria Infantile di Treviso e successivamente durante la specialità Psicoterapica la struttura Psichiatrica di Bassano del Grappa permettendomi di fare esperienza sia nel mondo infantile che adulto.
La formazione psicodinamica mi da l'opportunità di lavorare tenendo conto della struttura di personalità dell'individuo, del suo vissuto interno delle sue capacità emotive, relazionali e della storia passata in un ottica di costruzione positiva del presente e verso il futuro.
Il mio approcio operativo ha come base diversi modelli teorici partendo da Freud, Klein, Winnicot, Bion fino agli autori più contemporanei come i Baranger, Ferro e molti altri dove l'obiettivo è l'ascolto e la comprensione profonda del paziente per arrivare ad una "trasformazione" e restituirla sotto forma di pensiero. Fondamentale è quello che le due menti fanno insieme e questo può avvenire solo all'interno di uno spazio particolare di colloquio psicoterapico.
Come suggerito dalla mia formazione ad indirizzo psicodinamico ho effettuato l'analisi personale e continuo la mia formazione professionale pratica e teorica con un percorso continuo, con supervisioni individuali e di gruppo.
Collaboro, grazie all'esperienza maturata con gli anni, con un network di colleghi e professionisti (Pediatri, Neuropsichiatri infantili, Psichiatri, Medici di base, Insegnanti) per rispondere alle varie esigenze del paziente ed al suo inquadramento globale.
Dal 1998 lavoro privatamente nel campo della psicologia clinica, mi occupo di bambini, adolescenti ed adulti in percorsi di psicoterapia individuale e sostegno psicologico.
Practitioner in EMDR
Nel 2017 ho acquisito il titolo di Practitioner in EMDR, tecnica di psicoterapia riconosciuta dall'O.M.S. che si occupa di elaborazione del trauma. L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. Ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni. Numerosi studi neurofisiologici hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento EMDR.
Visita il sito EMDR ITALIA
Esperienza nel sistema scolastico
Oltre all'attività privata, dal 1996 al 2018 collaboro con le scuole del territorio; da subito all'interno della scuola superiore come Psicologo di sportello (C.I.C.), poi con le scuole primarie e secondarie all'interno dei progetti di Educazione alla Salute con percorsi di Educazione Sessuale Relazionale affettiva. Questa esperienza mi permette di coltivare il mio interesse verso la prevenzione, la salute psicologica mettendo a disposizione il mio stile semplice e spontaneo a favore di un rapporto costruttivo con l'età evolutiva e l' adolescenza.
Ho aggiornato ed ampliato il mio programma di intervento nelle scuole in base alle esigenze sociali e culturali del momento affrontando temi come l'dentità di genere, la prevenzione al bullismo e cyberbullismo, i disturbi alimentari.
Ho tenuto conferenze commissionate da varie istituzioni pubbliche per genitori ed insegnanti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria sempre in un ottica preventiva di aiuto alla crescita, alla salute psicologica e di sostegno alla genitorialità.
Ho effettuato supervisioni alle educatrici degli Asili nido del territorio in un ottica di prevenzione ed aiuto al benessere psicologico di insegnanti, genitori e bambini.
Ho condotto gruppi di insegnamento all'applicazione del traning-autogeno per adulti e corsi per potenziare l 'autostima e le capacità relazionali del bambino.